CAMPING

In questa pagina verranno elencati tutti i #camping, le aree di sosta e i parcheggi riferiti al mondo ‘en plein air’, in modo da poter aiutare i #camperisti ad orientarsi sulla scelta della struttura, con relative recensioni.

Ricordo che sono in un tour on the road di 365 giorni, toccando 15 paesi europei. Alcuni camping li incontrerò casualmente lungo i miei itinerari, e preciso che le recensioni sono riferite al mio soggiorno, al fatto di avere 4 chihuahuas, al periodo, alla cordialità del personale, la pulizia, la disponibilità, il luogo, le attività, il prezzo.

Il punteggio che ho scelto va da 1 a 5 stelle.

_____________________________________________________________________________________________

Il primo campeggio incontrato è il KAMP TURA http://www.kamp-tura.si/it.

Valle di Vipava – Slovenia

TESTO DAL LORO SITO:

Al Kamp Tura si arriva se a Vipava voltate in direzione Gradišče e salite per 1,6 km seguendo la strada asfaltata. Kamp Tura e’ situato proprio sotto la parete naturale di Gradišče, nel territorio intatto e protetto di Natura 2000. Vi sorprenderà la meravigliosa veduta sulla parte superiore della Valle della Vipava. Vi troverete in un ambiente tranquillo, lontano dal trambusto cittadino, dove potrete godere della quiete ed usufruire delle diverse attività sportive.

La proprietaria Signora Bojana Curk, è una persona deliziosa, disponibile, sorridente e gentile! Consiglio questo camping per l’ottima posizione, per la pulizia e per tutte le numerose attività (cliccate sul link del loro sito). wifi incluso.

INDIRIZZO: Gradisce pri Vipavi 14A, 5271 Slovenia

IMPORTO SPESO: 17,00 EURO (MARZO)

VOTO 5 STELLE

_____________________________________________________________________________________________

Presso Doleniske Toplice – Slovenia, ho scoperto questo nuovo autocamp, immerso nella natura, il proprietario è una persona fantastica, gentile, mi ha risolto anche un problema riferito al mio #camper ROGER, chiamando un meccanico, il camping ha pochi posti spaziosi, ma essenziale e molto pulito! I bagni sembrano quelli di casa, il prezzo è ottimo. La prima volta, non c’è alcun costo per l’utilizzo della lavatrice, mentre quando torno alcune settimane dopo, per una settimana, mi è stato chiesto 5 euro! Anche nel caso dei cani, questa volta la cosa cambia, infatti mi viene chiesto un costo a cane! Faccio presente che la prima volta, il trattamento era stato diverso, e anche per questo motivo ero ritornata. Alla fine, non ho pagato il prezzo sui cani… wifi incluso, carico, scarico, elettricità.

http://kamp-polje.si/ 

INDIRIZZO:  Meniška Vas 47, 8350 Dolenjske Toplice, Slovenia

TESTO DAL LORO SITO:

Nei dintorni di Dolenjske Toplice , siamo gli amanti del campeggio costruito un campo moderno. Campo Camp si trova a Meniška voi 47 e si trova alla confluenza del torrente e Sušica fiume Krka, direttamente accanto al villaggio di Dolenje Polje. Così – l’ambiente naturale, senza distrazioni. Il nuovo villaggio turistico, che il progetto è in fase di preparazione in un prossimo futuro si chiamerà ” aree felce con cappuccio “.

IMPORTO SPESO: 14,50 EURO (APRILE- MAGGIO)

VOTO 5 STELLE

_____________________________________________________________________________________________

AREA SOSTA PER CAMPER GROTTE DI POSTUNJA

Sui vari motori di ricerca, il costo diceva 18 euro 24 H.  per 2 persone (luglio), in realtà, il costo è fisso scritto sul cartellone, ed è di 20,00 euro per 24 ore.

Il parcheggio consente solo l’allaccio elettrico e lo scarico, no rifornimento acqua. E’ provvisto di wc, nelle vicinanze.  Risulta essere davvero comodo per andare a visitare le grotte di Postunja. C’è anche un ristorante – bar dall’entrata delle grotte. E’ un parcheggio, non un camping.

INDIRIZZO: Veliki Otok 1, 6230 Postojna, Slovenia
IMPORTO SPESO: 20,00 EURO
VOTO 4 STELLE
_____________________________________________________________________________________________
Questo camping, è situato a circa 5 km da Celje, vi è un bar, e il personale molto gentile. Bagno, doccia,  scarico e carico. Un’ottima soluzione per spendere poco. wifi incluso.

Avtokamp Celje, Zadobrova 37a, – 3211 Skofja Vas – Slovenia

IMPORTO SPESO: 11,63 EURO (APRILE)
VOTO 4 STELLE
_____________________________________________________________________________________________
DAL LORO SITO:
A un passo dal centro di Ptuj, accanto al fiume Drava, nell’ambito del complesso delle Terme Ptuj si trova il campeggio aperto tutto l’anno che offre il comfort di un hotel. Nel campeggio c’è tutto lo spazio necessario per le vostre tende, le roulotte e i camper. wi-fi incluso, carico, scarico, elettricità.
Comodo perchè accanto alle terme, a soli 1,5 km dal centro di Ptuj, che potete raggiungere facilmente a piedi, ristoranti e market. Unico neo, il fatto che ha piovuto  e la piazzola era piena di fango.
IMPORTO SPESO 19,00 EURO (APRILE)
VOTO 5 STELLE
_____________________________________________________________________________________________
Area di sosta Maribor c/o Bus Terminal (Avtobusna Postaja)

4 parcheggi per #camper a lato della corsia dei bus, zona illuminata e sorvegliata. Risulta essere davvero rumorosa per il continuo passaggio e sosta dei pullman e della ferrovia. (di notte i pullman non ci sono, infatti ero l’unica a sostare li). Comodo perchè vicino al centro città, ma è un puro e semplice parcheggio. Positivo l’allaccio elettrico. Il custode all’inizio mi aveva detto che erano 6 euro per 24 h, alla fine ho pagato 10 euro, ma suppongo perché mi ero attaccata alla colonnina, ma non me lo aveva specificato.

IMPORTO SPESO 10,00 EURO (APRILE)
VOTO 3,5 STELLE

_____________________________________________________________________________________________

Moscenicka Draga – Quarnero – Croazia – aprile
Campeggio fantastico! Tenuto benissimo, erba ben tagliata, piazzole in ghiaia ed erba, allacciatura elettrica, bagni puliti, servizio lavatrice, microonde, a pochi passi dalla bellissima spiaggia e dal litorale, con tanti ristoranti. Proprietari e personale gentilissimi, disponibili, ottimo posto dove trascorrere in pace e serenità le vostre vacanze. wifi incluso. Carico e scarico.
INDIRIZZO: Aleja Slatina bb – 51417 Mošćenička Draga, Croazia
PREZZO INDICATIVO: 22,00 EURO
VOTO 5 STELLE
____________________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________________

PARCHEGGIO COMUNALE PRESSO ROVIGNO – CROAZIA – aprile

Avevo fatto una ricerca sul web, e alcuni forum segnalavano questo parcheggio per camper a 10 euro al giorno. Così, sono rimasta esattamente 1 giorno e 16 ore. Al momento del pagamento alla cassa automatica, ho speso 1.025,00 kuna, ossia circa 140,00 euro!

Ho inviato subito una email al comune con le foto del ticket, (dopo aver telefonato), e un signore mi ha detto che l’importo era sbagliato, in quanto il costo era di 80 kune, o 5 kune all’ora. Ho atteso qualche giorno per la risposta, ma alla fine ho richiamato, e con brutta sorpresa, mi è stato detto che l’importo era corretto, e che il prezzo era di 25 kuna all’ora! Ho anche fatto presente che sul web era scritto diverso, e che ad ogni modo, in nessun posto nel loro parcheggio, ho trovato il prezzo carissimo indicato (anche altre persone erano furenti!). Vi sconsiglio assolutamente di parcheggiare li il vostro camper, a meno che non vogliate farvi spennare come dei polli! Anche se il parcheggio risulta comodo per il centro, si può fare scarico, e riempire il serbatoio dell’acqua di soli 10 litri, si è in un parcheggio dove ci sono anche diversi pullman che sostano, ed è rumoroso.

INDIRIZZO: komunalni servis, Trg na Lokvi 3a – Rovinj (Rovigno) Croazia.

IMPORTO SPESO: 140,00 EURO PER 1 GIORNO E 16 ORE!

VOTO 0 STELLE ( esclusivamente per il prezzo, perchè anche se è un parcheggio, risultava essere comodo per visitare la città!)

_____________________________________________________________________________________________

CAMPING PILA – PUNAT ISOLA DI KIRK

Indirizzo: Obala 94, 51521, Punat, Croazia

Il camping Pila è situato vicino al mare, delimitato da recinzioni e da cancelli aperti dalle 6.00 alle 23.00, in modo da poter accedere direttamente sulle spiagge e sulla passeggiata, dove poter trovare diversi ristoranti, bar, o un bel sentiero a picco sul mare.

Presenta numerose piazzole, nella pineta e alberi  di tamarindi. Il personale assolutamente cordiale, disponibile (non mi ha fatto pagare il prezzo dei 4 piccolini, che poi era di nemmeno 1 euro al giorno…). Vicino c’è un market e la città di Punat è davvero deliziosa, con la sua marina, il suo porticciolo, i negozietti. Insomma, vi consiglio davvero questo campeggio, per altro a costo contenuto, immerso nel verde, anche un pò in stile wild, cioè, naturale. Gli spazi sono ampi, e si può avere la giusta privacy. Le piazzole verso il mare, hanno anche l’allaccio all’acqua. Mi sono trovata davvero bene, soprattutto per la gentilezza che ho riscontrato, importante per il proprio soggiorno! I bagni puliti, da sistemare la vegetazione incolta. wifi incluso. carico, scarico, elettricità.

Ricordo che le mie recensioni, sono in base alla mia personale esperienza e al periodo. Ovviamente aprile, non è agosto. Molte attrazioni, strutture, come market interni o ristoranti, sono ancora chiusi, quindi non posso esprimere un mio parere.

Mi hanno dato la possibilità di scegliere il posto, numero 914, sul mare! Ero l’unica ehehhe, tutti i camperisti e le tende erano nella zona alta.

IMPORTO SPESO: 18,00 EURO – APRILE

VOTO 5 STELLE

_____________________________________________________________________________________________

CAMPING ADRIATIC – EX ZABLACE – BASKA ISOLA KRK

https://www.camping-adriatic.com/it/zablace-campeggio-baska

Il giorno prima su internet, cercando un camping in zona, mi registro al sito Valamar, che comprende diverse strutture hotel e camping sull’isola, per poter usufruire di uno sconto, andando così a spendere quasi 14 euro per la mia piazzola (confort), così prenoto per 2 giorni. Al mio arrivo in reception, mi innamoro di questo camping, dove è chiaro sin da subito, il livello alto. La ragazza mi dice che posso fare un giro e andare a scegliere il posto, siccome avevo fatto presente che sono in un tour on the road della durata di un anno, e che preferibilmente, vorrei un posto in pieno sole, lontano dai rumori (stavano facendo dei lavori), lontano da bambini, (che ripetutamente vengono a disturbarmi per via dei cani) e perchè dovevo scrivere il mio blog. Faccio un bel giro, e scelgo il posto. Confermo che sono da sola, ma con 4 chihuahuas… Mi dice che sono 4 euro a cane, ossia 16 euro al giorno! Ho fatto presente che sino ad oggi, tutti i camping, essendo in bassa stagione e capendo l’importanza e la spesa di un tour (quindi non la vacanza da una settimana), di solito o non mi fanno pagare, o chiedono il costo di un solo cane… e quindi se potevano venirmi incontro. Mi risponde che questa è la loro politica aziendale. Non discuto, ci mancherebbe altro, ma chiaramente, ho disdetto per il giorno successivo. Vado, parcheggio Roger, tiro fuori il tendalino per poter lasciare i piccini all’ombra fuori nel prato, sistemo la mia sedia e tavolo per lavorare al pc, e… inizia un viavai di operai, giardinieri, che vengono proprio li da me, a tagliare l’erba! Tutto quel rumore, ha spaventato i cani che li ho dovuti chiudere nel camper, ed io mi sono rintanata dentro a mangiare, il wifi non funzionava, e il mio timpano destro, ha preso a fischiare. (ho un problema all’udito, causandomi così un mal di testa tremendo). Detto ciò, infastidita, esco e chiedo a che ora finisce quel caos… Mi viene risposto 5 minuti. Rientro, aspetto. Finalmente silenzio, anche se il ronzio fastidioso all’orecchio è in corso, decido di non rovinarmi la giornata. Porto fuori pc, cartine, etc, e tac! Di nuovo! Vi posso dire che il camping è enorme, ci sono quasi un migliaio di posti, ma proprio li dovevano venire? Chiudo di nuovo i cani che tremavano dalla paura, vado in reception e mi lamento. Insomma, io capisco che devono mantenere la struttura in ordine, ma se chiedo un posto al silenzio, avrò le mie giuste motivazioni, non solo di salute, ma anche perchè facendo un tour sono stanca, devo scrivere, ho molto da fare, e comunque pago, e già che spendo 16 euro per i cani, pretendo che stiano all’aria aperta, e non chiusi in un camper! La direttrice chiama i giardinieri, il quale dicono che avrebbero terminato. Ritorno. Nulla da fare. Sono davvero dispiaciuta, perchè è un campeggio straordinario, che avrebbe potuto regalarmi relax, un piacevole soggiorno, invece, mi ha solo causato problemi e un costo di 32 euro per stare nel rumore. A parte questa brutta e rumorosa esperienza, il camping Adriatico, è circondato dai monti, è suddiviso in diverse zone, tra mobilhome di alto livello, piazzole su erba, ghiaia o attraversando una recinzione, (quelli vip), sul mare. I bagni molto belli e puliti, non mi è piaciuto solo il fatto che la struttura fosse unita tra uomo e donna, (separati all’interno da una parte donne e dall’altra uomini), ma che comunque, qualche solito simpaticone odioso, è venuto a disturbarmi mentre ero in accappatoio… Quindi apprezzo la distinzione come di solito ho trovato nei campeggi. Purtroppo non ho usufruito nemmeno della piscina e di tante altre cose, perchè il tempo è sfumato per stare dietro a queste cose, e ovviamente, andare a fare una escursione e passeggiata nella fantastica cittadina di Baska.

VOTO 5 STELLE per la posizione e la struttura

VOTO 1 STELLA per aver pagato trascorrendo una giornata nel rumore assoluto, senza connessione internet.

IMPORTO SPESO: 32 EURO – APRILE

_____________________________________________________________________________________________

AUTOCAMP PUNTA POVILE

Indirizzo: D8 14, 51250, Povile

Incontro per caso questo autocamp sulla strada. Entro, mi parcheggio e dopo arriva il custode, un signore molto simpatico che parla benissimo italiano. Mi dice che sono 20 euro al giorno con elettricità e i cani gratis! Parliamo moltissimo del territorio, mi racconta storie stupende. Il posto è delizioso, gestito da privati, a picco sul mare. Antonio, così si chiama, mi ha anche raccolto degli asparagi selvatici, mi ha accompagnata per poter fare un percorso di trekking, raccontandomi come comportarmi in caso di incontri con la fauna selvatica locale, della vegetazione, insomma, un ottima guida! Sono rimasta 2 notti, cullata dal sottofondo del mare. Consiglio questo autocamp, per la straordinaria gentilezza, e passione per il proprio lavoro e per il territorio. Non è un campeggio a 4 stelle, ma un posto stupendo con spiaggia privata, vista sull’isola di Krk. Un posto di passaggio dove poter soggiornare in relax.

VOTO 5 STELLE

IMPORTO SPESO: 20 EURO – APRILE

____________________________________________________________________________________________

CAMPING SAN MARINO – LOPAR- ISOLA DI RAB – APRILE

https://www.camping-adriatic.com/it/san-marino-campeggio-rab/alloggi

Arrivo di fronte al camping, onestamente dopo l’esperienza con la stessa struttura a Baska della catena Valamar, sono indecisa se entrare… Ma oramai sono li. La signora Maria, con un bel sorriso, mi saluta dandomi il benvenuto, è affabile e cordiale. Le racconto del mio disagio presso l’altra struttura, spiegandole anche del tour di un anno, etc. Le dico che starò solo un giorno, e così con il suo modo di fare gentile, mi acconsente il posto in sosta libera, e  mi abbona i cani! Credetemi, che mi sono commossa! Parcheggio Roger, e devo dire di aver trascorso una bellissima giornata, in totale relax e silenzio, in un posto incantevole, con il mare a pochi passi con una spiaggia di sabbia bellissima. Purtroppo durante la otte è arrivata tanta pioggia con vento, ed ho avuto una brutta infiltrazione dal tetto, piovendo anche tutto il giorno! Così, per tamponare il problema, ho chiesto se potevo rimanere un altro giorno. E sempre con grandi sorrisi, ed essere dispiaciuti per l’inconveniente, resto ancora una notte! L’indomani decido di fare la mia giornata di trekking, per esplorare questo magnifico territorio, in fondo sono li per quello, e se non avesse diluviato tutto il giorno, non avrei perso il tempo sul tetto di Roger… Così, faccio check out, pagando se non sbaglio 39 euro per due notti! (o 42?). Considerate 3 giornate.

Camping grande, ben servito, con servizio colazione, pranzo e cena, negozio in loco, spiaggia straordinaria, bellissimo anello di trekking interessante. Servizio lavanderia con asciugatrice, (chiuso a chiave, se ne occupano le signore del camping!). Davvero un ottimo soggiorno, nonostante il mio imprevisto, sono stata davvero bene, cullata e felice.

VOTO 5 STELLE

IMPORTO SPESO: 39 O 42 EURO…

___________________________________________________________________________________________

CAMPING PADOVA- ISOLA DI RAB – APRILE

https://www.camping-adriatic.com/it/padova-campeggio-rab/alloggi

Dopo aver visitato Lopar, e aver soggiornato per la seconda volta (ma meglio) presso una struttura Valamar, su indicazione della Sig.ra Maria del camping San Marino, dopo averle detto che sarei andata presso la città di Rab, mi dice che anche li, c’è un loro campeggio. Prendo Roger e vado! Entro nella reception dove (come sempre) spiego la situazione del tour e dei cani, facendo subito richiesta del prezzo… La signora sorride, mi parla, mi mostra la mappa, i prezzi riferiti a me e per la piazzola. Sembra tutto perfetto… solo quando, dopo aver perso il mio tempo in tante chiacchiere, mi dice che il costo dei cani è di 6,20 euro! Cioè 24,80 al giorno per 4 cani! Avevo fatto subito presente quanto mi sarebbero costati i cani, perchè non me lo ha detto subito? Alla fine me ne sono andata dritta al porto, ho preso il traghetto e non ho visitato la città di Rab! Il costo totale sarebbe stato di circa 40 euro! Follia!

VOTO 0 STELLE per aver perso tempo, quando avevo fatto subito una richiesta.

_____________________________________________________________________________________________

FALKENSTEINER PREMIUM CAMPING ZADAR (EX BORIK) – APRILE
Sono arrivata presso Zara il 30 aprile, impostando il navigatore su questo camping, al mio arrivo l’ho trovato chiuso e stavano facendo dei lavori. Così, ho cercato su internet altri camping in zona, e ad uno ad uno, li ho chiamati per non avere ulteriori sorprese. Purtroppo, sono andata via da Zara, perchè, quando al telefono dicevo che, avevo 4 chihuahuas, i 5 campeggi che ho chiamato, mi hanno chiesto dai 6 ai 10 euro a cane!!! Quindi, con mio grande dispiacere, la mia permanenza in Croazia si stava per concludere, perchè invece di continuare a scendere verso sud, sono risalita a nord, trovando lungo la strada, decine di cani abbandonati, feriti, alcuni morti, nella zona montuosa di Velebit verso Gracac e il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Proseguendo e fermandomi in un camp lungo la statale, diverse persone, mi hanno confermato, che tantissimi turisti, ogni anno, abbandonano il proprio cane, per i costi elevati delle strutture alberghiere e campeggio. Una follia! Peccato, perchè i campeggi in Croazia sono davvero bellissimi, molto grandi, e potrebbero davvero, iniziare ad essere realmente pet friendly…
VOTO 0 STELLE.
_____________________________________________________________________________________________
CAMP PRESSO IL RISTORANTE FORTUNA – MAGGIO
Ho trovato in modo del tutto casuale questo camp. Mi ero fermata lungo la strada, perchè mi ero sentita male a vedere tutti quei cani morti e abbandonati,  e mentre prendevo un pò d’aria, ho visto dall’altra parte della strada, la scritta camp Ristorante Fortuna. Con i miei 4 chihuahuas sono entrata a chiedere una piazzola e il ragazzo ci ha ospitato completamente gratis perchè ancora il camp era chiuso. Mi ha davvero commossa, e abbiamo iniziato a parlare di ciò che poco prima avevo visto. Ho pranzato presso il loro ristorante, e tutto era davvero buono. Sono rimasta li due giorni, constatando decine di cani che vagavano lungo la strada. Alcuni feriti e mentre realizzavo un video raccontando il tutto, un cane zoppicante, ha attraversato la strada, affamato, venendo verso di me. Gli ho dato acqua e cibo, voleva entrare nel camper… si capiva che era un cane abbandonato e che era abituato a viaggiare in un camper. Mi si è stretto il cuore. In quei due giorni, anche durante la notte, ne ho visti diversi, tutti zoppi, probabilmente investiti. Le persone di questo ristorante/camping, sono eccezionali, sono contro l’abbandono, e loro non fanno pagare il prezzo di questi animali… Consiglio questo camp, che si trova proprio lungo la strada da Gracac verso Plitvice, il posto si chiama Bjelopolje.
VOTO 5 STELLE
____________________________________________________________________________________________
CAMP BEAR – MAGGIO

INDIRIZZO:

Selište Drežničko
52a
47245, Rakovica
Hrvatska
Arrivo in questo camp a Plitvice nella zona del Parco Nazionale, ci dà il benvenuto un ragazzo simpatico, racconto scossa ciò che ho visto ed il cane che poco prima avevo incontrato e sfamato, anche lui si commuove, e parliamo un pò. Poi, mi dice che i 4 chihuahuas sono ospiti del camp… Conosco la mamma, una donna dolcissima con cui faccio subito amicizia, mi presenta un gattino ribelle appena nato, amano gli animali. Questo camp è delizioso, si respira un’aria di bontà e generosità. Sono rimasta qui 5 giorni, purtroppo ha sempre piovuto in modo incessante (a parte l’unico giorno che sono andata a fare l’escursione ai laghi di Plitvice, ed ha anche nevicato. La signora, il giorno che ho pagato, mi ha invitata a rimanere ancora una notte ma ospitati da loro gratuitamente. Ho dovuto rifiutare perchè dovevo proseguire il mio viaggio, ma, l’invito è valido per una prossima volta! Persone fantastiche, camp pulito, non enorme, ma intimo e familiare. Consiglio vivamente per la loro gentilezza, per essere disponibili ad aiutarti e perchè sono davvero persone fantastiche! Il camp si trova a 6 km dal primo ingresso del Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, vicino ci sono dei ristoranti e dei market.
IMPORTO SPESO: 64 EURO PER 5 NOTTI
VOTO 5 STELLE PLUS (plus per la gentilezza straordinaria!)
_____________________________________________________________________________________________
MOTEL AUTOCAMP PLITVICE – MAGGIO
Arrivo a Zagabria, ultima tappa (forzata) del mio tour in Croazia, entro alla reception con i miei 4 cani, e ci accoglie gentilissima ragazza di nome Martina. Mi dice che il prezzo è di 15,80 euro al giorno ed i cani sono i benvenuti! Il camping rimane vicino all’autostrada e all’uscita di un distributore di benzina, dove c’è anche il loro motel con ristorante. Il camping è grande, e nemmeno rumoroso, anzi, sentivo il canto degli uccelli, e sono stata davvero bene. Non essendoci ancora il servizio igienico aperto, Martina mi disse che potevo usufruire della doccia presso una delle loro camere. La mattina seguente ho anche usufruito del servizio colazione presso la struttura per la cifra di 20 kune, ossia circa 3 euro! Servizio, cordialità, consiglio questo camp. Distanza dalla città di Zagabria di 10 km circa, ma grazie alla strada a scorrimento veloce, con un taxy ho potuto raggiungere il centro per circa 100 kune.
IMPORTO SPESO: 47 EURO
VOTO 5 STELLE
_____________________________________________________________________________________________
AREA DI SOSTA A KLAGENFURT – AUSTRIA – MAGGIO
Nella via St. Ruprechterstrasse, zona stadio, superando una sbarra in un grande parcheggio per automobili, vedo 2 camper parcheggiati, e infatti in un angolo, è situata questa area di sosta solo con 3 piazzole. Per fortuna un posto era disponibile, e infatti ci parcheggiamo subito! Il costo è di 5 euro/24H, con carico, scarico e colonna elettrica a pagamento. Il parcheggio si presenta silenzioso e comodo,  a soli 600 metri dal centro.
IMPORTO SPESO: 5 EURO/24 h
VOTO 4,5 STELLE
____________________________________________________________________________________________
CAMPINGPLATZ LAVAMUND – AUSTRIA
Incontro per caso questo camping, la proprietaria era al ristorante a lavorare, una donna affabile  e gentile, e mi comunica che il costo è di 15 euro con elettricità. (non pago i cani). Parcheggio ROGER, e faccio un giro nel camping, dove dispone di un bel prato verde, un laghetto naturale davvero delizioso (peccato il tempo non sia bello),  proprio sulle rive del fiume Drau, percorsi escursionistici, natura e relax. Connessione wi-fi gratis. Bagni puliti, carico e scarico.
IMPORTO SPESO: 15 euro – MAGGIO
VOTO 5 STELLE
____________________________________________________________________________________________
Ho soggiornato presso l’area di sosta Reisemobil Stellplatz Graz per 2 notti, rimane nella periferia vicino alla città. Ho trovato davvero comoda l’area recintata per i cani, dove hanno potuto correre liberi e giocare. Servizio di lavatrice e asciugatrice al costo di 2 euro! Davvero onesti Servizi puliti, docce comode con ripiani all’interno, c’erano anche i caloriferi accesi! Struttura aperta h24 365/d. Questa area di sosta per camper, fa parte di una corporate di 4 strutture: Vienna, Graz, Mureck, e Salisburgo. Viene consegnato un libretto buoni, utile per chi come me, realizza un tour on the road presso l’Austria. Ogni notte, viene apportato un timbro. A completamento dei 10 timbri, regalano un soggiorno! Strabiliante la piscina naturale davvero enorme, con un sistema di filtraggio particolare, fondale in pietra. Ho speso 22 euro al giorno (compreso elettricità). Il wi-fi, viene pagato a parte (2 euro/24h). Servizio di pane fresco ogni mattina su prenotazione.
IMPORTO SPESO: 22 euro – GIUGNO
VOTO 5 STELLE
____________________________________________________________________________________________
Questo camping fa parte della stessa catena in cui sono stata presso la città di Graz. Il costo a notte è uguale: 22 euro, ma qui, non fanno pagare i 2 euro per il wifi, (vero è che funziona solo nella zona reception). Fantastica l’area recintata per i cani. Non è presente la lavatrice nè l’asciugatrice. Bagni puliti e ordinati, personale davvero gentile e disponibile. Tutto ben tenuto, comodo come appoggio per visitare Vienna. La struttura rimane nel primo distretto vicino alla città, per raggiungere il centro, ho preso la metropolitana, che dista davvero pochi metri! Comodissima, e anche davvero pulita! Anche qui, mi hanno apportato i timbri nel libretto buoni, e i prossimi… saranno a Salisburgo!
IMPORTO SPESO: 22 euro – GIUGNO
VOTO 5 STELLE
___________________________________________________________________________________________
WOHNMOBILSTELLPLATZ ARTNER ROSSATZ – GIUGNO
Trattasi di un’area di sosta con sbarra presso il ristorante
Ci sono circa 15 posti per camper, terreno ghiaioso e non in piano nonostante i cunei. Prezzo 12,00 euro /24 h, compreso di elettricità. Risulta essere comodo per la pista ciclabile ed è sul fiume Danubio.
Gestori simpatici e cordiali. Ideale per una sosta di uno o due giorni. Non è un campeggio. Servizi igienici puliti, ma esiste una sola doccia in esterno sui vigneti.
IMPORTO SPESO: 12 euro – GIUGNO
VOTO 4,5 STELLE
__________________________________________________________________________________________