BIOGRAFIA

Sono genovese ma con discendenze nobili etiopi  da parte della nonna materna, ho iniziato a 3 anni la mia carriera televisiva, per poi proseguire nelle passerelle di Milano, Parigi e in gran parte dell’Europa, ho partecipato a diversi programmi televisivi in Rai e Mediaset, e conduttrice sulle emittenti locali.

Nel 1986 insieme a mia sorella Valeria, siamo state Testimonial durante la manifestazione “ Euroflora” di Genova, vestite da fiori viventi (giglio bianco per me e rosa rossa per Valeria) realizzando una foto-cartolina del valore di 2.000 lire, dove il ricavato fu devoluto in beneficenza all’Unicef. La cartolina fece il giro del mondo e valse diversi premi fotografici.

Testimonial cartolina Euroflora per Unicef

Sempre a contatto con la natura

Ho studiato due anni presso l’Istituto tecnico con indirizzo turistico, ma poi fui trasferita nel Monferrato, (genitori separati, assistenti sociali, tribunale dei minori.. etc)  dove frequentai la scuola alberghiera Artusi, senza terminarla, (per la mia condotta ribelle ero sempre in plonge a lavare i piatti!), poi verso i 17 anni e mezzo, scappai dal collegio, e  tornai nella mia città natale, Genova,  dove ripresi il lavoro come modella professionista e P.R. per diversi locali.

Nel 2007 ho frequentato l’Istituto di moda Burgo studiando come stilista, dove nel 2014 a Marbella ho aperto il mio atelier con abiti realizzati a mano con il brand Saba Wesser.

Sin da piccola, sempre con gli animali, tanto che mi chiamavano la piccola Mowgli.

Nel 2008 ho deciso di terminare la mia carriera nel mondo dello spettacolo, ma ho continuato la mia passione per i viaggi.

Amo conoscere usi e costumi, tradizioni, infatti ho vissuto un po’ ovunque, e non ho mai trovato la mia vera casa, mi sento cittadina del mondo! A tutt’oggi (43 anni) ho cambiato 38 case; e adesso vivo in un camper come fulltimer… ho trovato la mia dimensione, non metto radici, mi sveglio dove voglio, vivo in assoluta libertà. 

Di notte trascorro il mio tempo facendo ricerche on line, studiando tutto ciò che è legato al mondo animale, la medicina, sono dipendente dalle serie tv, e quando ne comincio una, mi ritrovo a divorare tutte le stagioni in un’unica serata!

La notte scruto il cielo e le costellazioni, le galassie e i pianeti, e spesso rimango con il naso all’insù sino all’alba; sono totalmente rapita da tutta questa straordinaria immensità. 

Capita a volte di dover intervenire in alcune situazioni di emergenza legate al mondo della fauna selvatica, essendo animali crepuscolari e notturni.

Nelle foto accanto: avere 13 anni ed essere alta 1,72 cm... facevo televisione già da 10 anni.

Ho salvato anche un lemure!

Vi presento Sgrunty, la mascotte del gruppo: Save the Boars

Nel 2016 dopo due anni vissuti a Marbella, sono tornata a Genova, dove sono diventata un’attivista per i diritti degli animali, fondando il gruppo facebook ‘Save the Boars – salviamo i cinghiali’, frutto di un incontro avvenuto sotto casa mia con una famiglia di 11 esemplari, (due mamme e 9 cuccioli),  in cui ogni notte mi facevo seguire dalle mamma cinghiale con i suoi cuccioli per riportarli nel bosco. Era la prima volta che vedevo un ungulato, e nonostante non sia prudente avvicinarsi a questi animali, in quel momento, ho scoperto di avere un forte legame karmico con loro. Da allora, ovunque mi trovo nel mondo, ho sempre un cinghiale vicino, e mai mi hanno fatto qualcosa. Loro sentono le mie vibrazioni, ed è come se capissero, che li voglio proteggere. Infatti, alcuni titoli di giornale, mi hanno chiamata : “la modella che sussurra ai cinghiali”, “La paladina dei cinghiali”, e sono conosciuta così: come la Regina dei cinghiali. C’è chi mi prende in giro per questo, ma vi posso dire? Io non uccido, non ferisco nessuno, cerco solo di allontanare questi animali dai centri urbani, e riportarli facendomi seguire, nel loro habitat, in modo da garantire la sicurezza al cittadino. Non ci vedo nulla da dover essere presa in giro…

Quando hai compagnia nei boschi...

Alcuni dei salvataggi effettuati

Nel 2017 ho fondato l’associazione no-profit Zandra, nome del protettore mitologico greco dell’umanità, e dove nasce l’acronimo : Zoogeography Animals, Nature Defence Resource Ambient, che ha per finalità la difesa dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente.

Nello stesso anno ho ricevuto il ‘Premio San Francesco’, proprio per il mio grande amore e contributo alla salvezza di molti animali.

Amo trascorrere il mio tempo a contatto con la natura, monitorando i boschi, seguendo le tracce degli animali, assicurandomi del loro benessere, fotografando scorci meravigliosi e promuovendo il mio territorio ligure.

Adoro fare giardinaggio e curare il mio orto, proprio per questo nel maggio 2018, ho aperto il mio Blog ‘Naturalmente… in cucina con Saba’, realizzando ricette a km zero, grazie ai prodotti che la terra mi regala ogni giorno inventando nuovi piatti! Di recente ho modificato il nome del Blog in ‘Saba Gourmet’, l’ho trovato più semplice e veloce da ricordare!

Mademoiselle Coco Chanel

Vivo con 4 chihuahuas, due italiani: Mademoiselle Coco Chanel e Monsieur Hermes, e due salvati in Spagna, Madame Miu Miu e Monsieur Dior. Siamo sempre insieme e condividiamo ogni istante, ogni viaggio, e recitiamo ‘Nam Myo Ho Renge Kyo’, poiché tutti e 5 siamo Buddisti!

Monsieur Hermes

Madame Miu Miu

Tanto che li ho battezzati con dei nomi buddisti… Coco è anche chiamata ‘Buddha Aria di Vento’, perché ogni tanto fa delle puzzette incredibili!!! Hermes è anche chiamato ‘Buddha Dolcezza Infinita’ , lui è dolce, buono, e con la sua zampetta mi chiama sempre per farsi fare le coccole. Miu Miu, detta ‘the Rebel Buddha’, è ribelle e testona, e suo fratello Dior detto ‘Buddha Sentieri del bosco’, perché ama la natura, i boschi e vivrebbe sempre all’aperto.

Ovunque vado nel mondo, loro sempre con me...

Monsieur Dior

CARRIERA

A 18 anni ho vinto il titolo del famoso concorso genovese ‘Miss lido’, di seguito ho realizzato 3 calendari con il fotografo di celebrities Enrico Ricciardi, uno nel 2000 che mi è valsa la copertina del magazine ‘ Media Key’, poi 2005 come Testimonial per il brand ‘Compagnie delle Indie’, e nel 2008 nel calendario Glamour De Nardi con Laura Barriales e Francesco Coco.

For men

Testimonial Milano P/E 2016 Alviero Martini - Prima classe

Sono stata ospite nel programma di Daria Bignardi ‘Tempi Moderni’, attrice nella fiction ‘Hercules’ all’interno di ‘Paperissima’ con Lorella Cuccarini e Marco Columbro, ospite nel programma di Rai 2 ‘Italia sul 2’, poi su Rai 1 per Telethon con Gigi Marzullo, intervistata per Sipario su Rete 4, nel 1998 presentatrice a Telenord con i comici genovesi ‘I soggetti smarriti’ nel programma ‘Chi non salta è’, conduttrice a Teleserenissima con il programma ‘La valigetta del dottore’, nel 2007 a Caltanissetta per il Festival Internazionale ‘Medmoda’, poi co- conduttrice con Marco Predolin per ‘Cantando e Ballando’ su Canale Italia, ho preso parte al reality show ‘Tv Diari’ per MTV e ‘Vero amore’ di Maria De Filippi, nel 2006 Testimonial per l’amico stilista Alviero Martini, ho sfilato per diversi stilisti ed ho all’attivo diversi shooting fotografici, tra i quali : For Men e Fox Uomo per citarne alcuni, Testimonial nel 2004 con Alena Seredova per il Tour italiano ‘Billionaire’ e nel 2006 ho inciso il singolo ‘No te quiero mas’.

Nel 2007 divento agente ufficiale per la Regione Liguria, per il concorso di Miss ‘Un volto per fotomodella’, ed ho presentato numerose sfilate oltre ad averle organizzate con la mia agenzia di modelle, ‘Saba Wesser – Services & Promotions’. Ho girato alcuni spot, tra i quali ‘Martini’ con Cherlize Theron, Rio Mare, Dietorelle…

Non posso elencare per ragioni di spazio, tutti i lavori di 27 anni di carriera nel mondo dello spettacolo, anche perché sinceramente… non me li ricordo tutti!!!

Nel 2016 ho partecipato al programma di Gerry Scotti ‘Caduta Libera’, cadendo 5 volte nella botola!!!!

Nello stesso anno ho fondato ‘Travelling with 4 Chihuahuas’, un viaggio itinerante con i miei 4 cagnolini, realizzando foto e reportage dei luoghi visitati, e lavorando al progetto del tour on the road a bordo di un camper, per visitare tutto il mondo. (quello che sto facendo adesso dopo 3 anni…).

Nel 2010 ho realizzato una collezione di borse dipinte a mano e nel 2014 stilista con la collezione di t-shirt ‘Chic & Go’ – Marbella e con le creazioni realizzate a mano della mia collezione ‘Saba Wesser’

Tarifa - Spagna

Koh Samet - Thailandia

Doha - Qatar

Abu Dhabi - Emirati Arabi

Sono sempre in movimento essendo di animo ribelle, e adoro cambiare luoghi, posti, città, perché sono attratta dalle novità, mi ritengo una persona che non ha alcun legame, e questo mi permette di essere libera da ogni vincolo, da ogni costrizione, proprio per questo ho viaggiato abbastanza:

Italia (tutta, Sardegna, Sicilia, Isole Eolie, Pantelleria), San Marino, Svizzera (tutta), Germania (gran parte), Svizzera (tutta), Francia (Costa Azzurra, Parigi, Alpi Marittime e Provenza), Principato di Monaco, Corsica, Grecia (Atene, Creta), Turchia (Istanbul, Efeso, Bodrum, Ankara), Londra, Croazia (tutta), Spagna (tutta l’Andalusia, Barcellona, Madrid, Valencia, Mallorca, Ibiza, Tenerife), Gibilterra, Marocco (Tangeri), Tunisi, Kenya (Mombasa – Diani Beach), Seychelles, Abu Dhabi, Qatar (Doha) Cambodia (Siem Reap, angkor Wat), Vietnam (Huè, Hanoi, Ho Chi Minh), Thailandia (Bangkok, Rayon, Koh Samet), Indonesia (Bali), India ( Nuova Delhi, Jaipur, Agra), New York, Los Angeles, Miami, Key West…

Descriversi è una cosa che trovo difficile, non sai mai cosa scrivere, come può venire percepita la tua vita, ma in fondo, la propria vita è personale, ma che diventa pubblica nel momento in cui ti metti in gioco.

C’è tanto da raccontare, ma sinceramente ho voluto fare un concentrato del mio passato, perché io sono volta al futuro, ma dovevo farmi conoscere meglio da tutti voi.

Amo la mia libertà

Con l'amico Marco Belloni, ristorante Zeffirino Genova

Il 23 marzo 2019, è iniziato il tour on the road "Genova: Un Ponte sul Mondo". Il camper l'ho chiamato ROGER. E da Roger, passo e chiudo!